Da oltre 20 anni siamo il punto di riferimento per il territorio lughese

I centri Valfon

La società nasce nel 2002, dall’esperienza nel campo audioprotesico di Luca Valeck, dottore in tecniche audioprotesiche.

La società è presente sul territorio con diversi centri acustici i quali operano con maggiore e più attenta assistenza nel campo protesico, anche infantile, soprattutto grazie all’aperto e continuo confronto con le associazioni quali l’ENS (Ente Nazionale Sordi), la F.I.A.D.D.A. (Famiglie Italiane Associate Difesa Diritti Audiolesi).

È un’azienda specializzata nella vendita e nell’adattamento delle protesi e dei loro accessori, tratta le migliori marche di protesi acustiche.

Autorizzati U.S.L. ed I.N.A.I.L. per forniture protesiche gratuite.

LE FIGURE PROFESSIONALI

Un validissimo staff di professionisti a vostra completa disposizione:

IL TECNICO AUDIOMETRISTA E IL TECNICO AUDIOPROTESISTA

Sono le figure professionali del mondo dell’udito. Questi due professionisti operano entrambi, con tempi e modalità diverse, sull’organo dell’udito: l’orecchio.

L’audiometrista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare.
L’attività dell’audiometrista è volta all’esecuzione di tutte le prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare.

L’audioprotesista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la correzione dei deficit uditivi. L’attività dell’audioprotesista è volta all’applicazione dei presidi mediante il rilievo dell’impronta del condotto uditivo esterno, alla personalizzazione dell’apparecchio acustico e nel controllare il paziente durante tutto il periodo di adattamento protesico.

L’attività di entrambi questi tecnici, interagisce spesso in rapporto con il medico. La relazione che lega fra loro le figure dell’audiometrista e dell’audioprotesista è invece di complementarietà, come risulta evidente dalle loro mansioni.

All’audiometrista e all’ audioprotesista sono richieste:

  • conoscenze teoriche specialistiche di base;
  • elevate capacità tecniche;
  • autonomia e responsabilità secondo metodologie e precisi ambiti di intervento.

Sono indispensabili inoltre le seguenti attitudini particolari:

  • capacità di relazione con i pazienti, in particolare bambini e anziani;
  • capacità di recepire i problemi del paziente con disturbi dell’udito;
  • disponibilità ad un periodico e continuo aggiornamento professionale e tecnologico.

Entrambe queste figure sono tenute anche a rispettare le norme del Codice deontologico e a collaborare con altre figure professionali per attuare programmi di prevenzione e riabilitazione. Per entrambe queste professioni sono state istituite le lauree triennali.

OTORINOLARINGOIATRA

E’ lo specialista che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola, e delle strutture correlate della testa e del collo. Comunemente abbreviato in “otorino”.

LOGOPEDISTA

Il logopedista è un operatore sanitario specializzato nell’educazione e nella rieducazione dei disturbi della voce, della parola e del linguaggio. Ha un ruolo importante in moltissimi settori, svolge la proprietà attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista svolge la sua attività, che consiste:
· nel bilancio e nella valutazione delle capacità comunicative,
· nella stesura di un piano d’intervento,
· nel trattamento riabilitativo,
· nella verifica continua dell’intervento.
Si potrebbe sentir parlare anche del foniatra, ma non è il medico indicato per la diagnosi e cura della sordità

FONIATRA

E’ il medico specializzato nella ricerca e nella cura delle patologie legate ai disturbi di fonazione. Bisogna rivolgersi al foniatra quando, dopo aver escluso cause organiche di patologie della voce, si possa imputare la disfonia ad un errato modo di parlare. Vi sono molte persone che non sanno ben coordinare la respirazione con i movimenti delle corde vocali oppure muovono le corde vocali in modo totalmente errato. Il foniatra sarà in grado di impostare la terapia di riabilitazione della voce e affiderà il paziente alle cure della logopedista.

Richiedi un appuntamento per eseguire gratis il controllo dell’udito.